lunedì 19 marzo 2018

Il mio gruppo di lettura "Cuore di Libro"consiglia...

Buon lunedì cari lettori, è da tempo che non vi parlo del mio gruppo di lettura "Cuore di libro" e delle nostre letture condivise. E' consuetudine che ogni mese ci riuniamo presso la libreria del mio paese, la Libreria Tasso, e discutiamo del libro letto e insieme scegliamo la storia che ci terrà compagnia il mese seguente. Oggi ho voglia di parlarvi della nostra prossima lettura che magari potrà essere anche la vostra! Il romanzo in questione ci è stato consigliato da un'insegnante di lettere che dice del libro - una narrazione di spessore ovvero uno di quei libri che rientrano nella categoria di quelli "assolutamente" da leggere nella vita. Incantati dal suo entusiasmo abbiamo scelto all'unanimità di leggerlo e io di condividerlo con voi.


«L'amante è la storia di un doppio inseguimento. Adam avverte nella moglie un mistero: non sa chi sia la donna amatissima che gli giace accanto nel letto, e che sogna continuamente: la insegue senza raggiungerla mai. Insieme a lei insegue il suo amante: un gentile, assente, malinconico spettro ebraico, che forse incarna la perduta anima d'Israele. La figlia, Dafni, cogli occhi scintillanti e infantili, incarna il principio di realtà. Ma anche a lei sfugge qualcosa: il mondo arabo, che vive accanto e dentro Israele».
Pietro Citati





Risultati immagini per L'amante di Yehoshua libro immagine

L'AMANTE


ABRAHAM B. YEHOSHUA

Editore: Einaudi

Collana: Super ET
Traduttore: A. Baehr
Pagine: 436 - brossura
Prezzo: 14,00 euro

Sinossi: Sullo sfondo di una Haifa scossa dalla guerra del 1973, si dipana lo scenario de L'amante, il più sinceramente israeliano dei romanzi di Yehoshua. L'autore si affida alle voci dei suoi personaggi, ai loro sogni, ai ricordi, ai desideri, alle aspettative: sono le parole di Adam, agiato proprietario di una grande officina meccanica; le riflessioni della figlia Dafi, quindicenne insonne e ribelle; i sogni della moglie Asya, intellettuale precocemente ingrigita; gli stupori di Na'im, giovane operaio arabo; i vaneggiamenti della novantenne Vaduccia; e infine il resoconto stupefatto di Gabriel, l'amante scomparso. Mondi lontani, a dispetto dell'amore; voci tanto vicine quanto diverse siglano l'impossibilità di conoscere veramente chi ci vive accanto.



Abraham B. Yehoshua

Abraham B. Yehoshua (Gerusalemme 1936), insegna letteratura comparata presso l'Università di Haifa. I suoi romanzi sono: L'amante(1977, tradotto in quindici lingue), Un divorzio tardivo (1982), Cinque stagioni (1987), Il signor Mani (1990), Ritorno dall'India (1994), Viaggio alla fine del millennio (ultima edizione ET Scrittori, 2017), La sposa liberata (2002), Tre giorni e un bambino (2003), Il responsabile delle risorse umane (2004), Fuoco amico (2008 e 2009), La scena perduta(2011) e La comparsa (2015), tradotti in Italia da Einaudi, che ha anche pubblicato Il lettore allo specchio (2003), Tutti i racconti (1999), i saggi Il potere terribile di una piccola colpa, Etica e letteratura (2000), la commedia Possesso (2001), gli articoli Diario di una pace fredda (1996), il saggio Antisemitismo e sionismo (2004), il libretto d'opera Viaggio alla fine del millennio, tratto dall'omonimo romanzo, e la raccolta di saggi Il labirinto dell'identità. Scritti politici (2009). Nel 2005 sono uscite la raccolta di racconti L'ultimo comandante, la pièce Una notte di maggio e i due racconti illustrati da Altan raccolti in Un cagnolino per Efrat. Nel 2009 Einaudi ha pubblicato il volume Trilogia d'amore e di guerra che riunisce i romanzi L'amante, Un divorzio tardivo eCinque stagioni; nel 2013, il dramma in due atti Camminano forse due uomini insieme?.




Cosa ne pensate? Conoscete l'autore? Avete letto questo libro? Personalmente la trama mi affascina molto soprattutto l'ambientazione...amo questo tipo di storie!!!
E visto che ho parlato del mio gruppo di lettura, colgo l'occasione per salutare le mie lettrici silenziose, Paola, (si Paola sei proprio tu!) spero di tenerti compagnia nei tuoi viaggi in treno e Lucia, un'amica speciale divoratrice di libri, ma un saluto speciale va a Angela, una libraia meravigliosa ideatrice del nostro gruppo sempre molto disponibile e gentile.
Buona lettura!!!  

8 commenti:

  1. Ciao Rosa, non conosco nè il libro nè l'autore, ma la trama è davvero molto particolare e mi incuriosisce... se lo recensirai mi interesserà leggere la tua opinione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel sarà una delle mie letture ad Aprile prima non riesco devo smaltire un po' di libri! Baci

      Elimina
  2. E' un autore che mi incuriosisce, ma non ho mai letto niente di suo. Un giorno o l'altro devo decidermi a farlo. Grazie per la tua visita al mio blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che sei passata! Appena lo leggo ti faccio sapere, spero di farlo al più presto con tutti i libri che ho da leggere!!!

      Elimina
  3. Ciao, Rosa! Nemmeno io conosco l'autore, e nemmeno il romanzo. La trama però devo dire mi ha incuriosita parecchio... L'ho inserito nella mia infinita wishlist :)

    RispondiElimina
  4. Non lo conoscevo ma mi hai incuriosita molto per cui attendo di conoscere il tuo parere una volta letto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna come va? Mi è stato consigliato da un'insegnante di lettere e mi fido molto di lei quindi confido che sarà una lettura che lascerà il segno!

      Elimina