lunedì 10 ottobre 2016

Segnalazione - "Lettera d' amore in scrittura cuneiforme" di Tomas Zmeskal

Buongiorno lettori, 

un' altra settimana ha inizio, tante letture ho in programma e a dire il vero anche qualche recensione ancora arretrata. In questo periodo ho una certa predisposizione per le saghe famigliari, e appena letta la scheda di questo romanzo non ho esitato a segnalarvelo, il mio modesto intuito mi dice che potrebbe essere una bella lettura! 



«Questo è un romanzo dai molti ingredienti: avventura, religione, filosofia, storia, amore, violenza, tutti amalgamati alla perfezione e racchiusi dentro a un manufatto cartaceo dal taglio inclinato. Un segno distintivo e riconoscibile per una piccola casa editrice nuova ma che promette storie affascinanti».




Risultati immagini per lettera d'amore in scrittura cuneiforme immagine

Titolo: Lettera d' amore in scrittura cuneiforme

Autore: Tomas Zmeskal

Genere: Narrativa

Casa Editrice: Safarà Editore

Pagine: 384

Prezzo: 19,50 euro

Uscita: ottobre 2016

Link d' acquisto



Sinossi: Lettera d’amore in scrittura cuneiforme è un’avvincente saga familiare costruita come un caleidoscopio di storie ambientate nella Praga tra gli anni Quaranta e Novanta del Novecento. Il libro narra la storia di Josef, prigioniero politico nella Praga del secondo dopoguerra e del difficile rapporto che lo lega a sua moglie Květa e a un terzo uomo che, poliziotto nella città sotto la dominazione sovietica, ne determinerà perversamente i destini, sottoponendo la donna a una crudele sottomissione psichica e fisica. Tuttavia, se questi sono i personaggi principali, il libro offre una fitta rete di storie collaterali che collidono con la principale linea narrativa, tutte in qualche modo inestricabilmente collegate tra loro e, prima o poi, tutte destinate a incrociare le strade l’una dell’altra. Tomáš Zmeškal è riuscito a descrivere con successo l’atmosfera unica degli ultimi settant’anni del suo Paese, per rivelare una storia di grande fascino, misteriosa e inafferrabile quanto la celebre città ceca.


L' AUTORE


Risultati immagini per lettera d'amore in scrittura cuneiforme immagine

Tomáš Zmeškal è nato a Praga nel 1966 da madre ceca e padre congolese. Nel 1987 lascia la Cecoslovacchia per vivere a Londra, dove studia presso il Kings College. Torna a Praga dopo il crollo del comunismo, e da allora lavora come scrittore e insegnante di scrittura creativa. Il suo romanzo d’esordio, Milostný dopis klínovým písmem (2008; Lettera d’amore in scrittura cuneiforme, Safarà Editore 2016) ha vinto il premio dell’Unione Europea per la Letteratura e il Premio Josef Škvorecký. Le sue opere sono state tradotte in tutto il mondo.


3 commenti:

  1. Ciao Rosa, questo è un romanzo che non appartiene al genere che leggo di solito ma mi incuriosisce, ha una trama molto particolare e un'ambientazione inusuale! Buon inizio di settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel, buon inizio di settimana anche a te! Incuriosisce tanto anche a me!

      Elimina
  2. Il titolo mi attira tantissimo, la copertina un po' meno...purtroppo tendo un po' a perdermi nelle saghe di famiglia ma questo sembra molto interessante dalla trama! Magari lo aggiungo in wishlist e gli dò una possibilità :D

    RispondiElimina