lunedì 30 novembre 2015

Autori Emergenti # 19 - Prima che arrivassi tu di Tania Paxia

Risultati immagini per calamaio e libri immagini

Buon pomeriggio lettori,

ritorna sul mio blog Tania Paxia e il suo ultimo romanzo "Prima che arrivassi tu". Non solo autrice, ma anche blogger di un angolino libresco molto carino e accogliente, Nicholas ed Evelyn e il Diamante Guardiano. Tra le sue opere c' è un pò di tutto, dai fantasy ai thriller ai romanzi rosa, insomma accontenta tutti! Vi lascio la scheda tecnica del libro e un piccolo estratto. Buona lettura!



Risultati immagini per prima che arrivassi tu libro immagine

Titolo: Prima che arrivassi tu

Autore: Tania Paxia

Editore: self-publishing

Genere: Narrativa rosa

Prezzo: 0,99 euro

Pagine: 325

Link di acquisto


"Non hai mai stretto una promessa solenne?" scosse la testa. "Sul serio'" aggiunsi, allibita. 

"Intreccia il mignolo col mio e ripeti quello che ho detto".

"Bastava anche una stretta di mano".

"No, no" scossi il capo. "Ci vuole la promessa solenne". Agitai la mano in aria per incitarlo e, con diffidenza, intrecciò il suo mignolo col mio. 

"Prometto di aiutarti", si interruppe per ricordarsi le parole che avevo usato io, "se tu aiuterai me, quando e se", si interruppe ancora, "ne avrò bisogno?" risultò più come una domanda, ma apprezzai il tentativo. 



Allegra (Ally) Thomas ha ventun anni, vive a Pisa e ha cambiato tre facoltà diverse in tre anni. E' avvilita e senza una prospettiva per il futuro, soprattutto dopo la brusca lite con il padre di origini americane che la vorrebbe laureata in architettura, come lui. Ma Ally ha un sogno: scrivere e tradurre libri. 

Le cose si complicano dopo la sua partenza programmata per una vacanza di tre mesi a Brooklyn organizzata dai suoi zii e cugini americani. All' inizio è logorata dai sensi di colpa e perseguitata dagli incubi, ma le basta uno scontro accidentale con un ragazzo, Evan James, sul marciapiede di fronte al ristorante di suo zio, per cambiare tutto, arricchire le sue giornate e passare qualche ora spensierata...a parte la sborniache riesce a rimediare durante un' uscita con suo cugino e i suoi due amici, tra i quali c' è anche Evan. Ma Evan ha in mente soltanto una donna: Madison. Per questo Ally decide di stringere una promessa solenne con lui per aiutarlo nell' impresa di riconquistare la sua ex fidanzata. Tra equivoci, shopping, bagni in piscina, chiacchierate al buoi e baci rubati, Ally cercherà di fare chiarezza su ciò che vuole davvero.


BIOGRAFIA


Tania Paxia vive a Bibbona, un paesino nella provincia di Livorno. Frequenta la Facoltà di Giurisprudenza (Magistrale) di Pisa e una delle sue grandi passioni è scrivere. 

"Nicholas ed Evelyn e il Diamante Guardiano" è il suo primo romanzo.Il racconto che lo segue "Nicholas ed Evelyn e il Dragone Carbonchio" è uscito il 1 marzo. Il secondo della serie "Nicholas ed Evelyn" è in fase di scrittura. Nel frattempo, ha scritto altri libri: "La Pergamena del Tempio" un giallo su base storica edito da Europolis Editing, in ripubblicazione autonoma il 14 aosto 2015, un paranormal "Il marchio dell' anima EVANESCENT The Rescuer of Souls #1, un fantasy "La cacciatrice di stelle", una commedia romantica intitolata "Sono io Taylor Jordan!" e un romance "Ti amo già da un pò".

venerdì 27 novembre 2015

Viaggiando nel tempo - "Le notti bianche" di Fedor Dostoevskij

Buongiorno cari lettori,

ritorna dopo mesi di latitanza la mia amata rubrica Viaggiando nel tempo, dedicata ai classici. Molto spesso mi capita di trascurare queste letture perché completamente presa dalle ultime uscite e da quei libri che fanno talmente parlare tante blogger che non leggerli è un peccato! 

Oggi il post è dedicato a un gigante della letteratura, Fedor Dostoevskij. Le notti bianche è il primo libro che leggo di quest' autore, come primo approccio sono sincera, non male, ma non mi va di dare un giudizio, stiamo parlando sempre di un classico, di quei libri che lasciano il segno, quindi vi esporrò semplicemente il mio pensiero, ma non definiamola una recensione, è troppo un parolone!!!




Risultati immagini per le notti bianche libro immagine




Sinossi:La natura lirica, fantastica e fantasmagorica di Pietroburgo è tutta infusa nelle Notti bianche, romanzo pubblicato per la prima volta nel 1848. Il giovane protagonista della vicenda è un sognatore. Immerso in uno sciame di pensieri e fantasticherie, nelle lucide notti estive, il giovane intraprende in solitudine lunghe passeggiate per le vie cittadine fino al sorprendente incontro con Nasten'ka, un altro essere notturno, e al sogno di un'avventura meravigliosa.



Mi sono avvicinata a questa lettura con il timore di imbattermi in una prosa poco scorrevole. Di solito quando leggiamo la fatidica parolina "classico", ci immaginiamo qualcosa di prolisso, non alla nostra portata e nel mio caso, sono sempre tentata a tralasciare questo tipo di lettura pensando di non esserne all' altezza. Non c' è nulla di più sbagliato in tutto questo!!!

Le notti bianche è un breve racconto pubblicato per la prima volta nel 1848. L' opera prende il nome da quel particolare periodo dell' anno, in cui nella Russia del nord, inclusa la zona di San Pietroburgo, il sole tramonta dopo le 22.

Sullo sfondo di una San Pietroburgo deserta e quasi magica si snoda una storia puramente sentimentale. Il protagonista è un "sognatore", di lui Dostoevskij non ci svela il nome, ma lo descrive come una persona avulsa dalla realtà, solo, senza amicizie se non i suoi sogni e le sue fantasticherie. Mentre passeggia sul lungofiume i suoi pensieri vengono interrotti dai singhiozzi di una giovane fanciulla, Nasten' ka. Una panchina e il buio della notte faranno da cornice ai loro dialoghi. Quattro sono le notti in cui i due protagonisti si raccontano, dapprima il sognatore, con il suo linguaggio definito dalla stessa Nasten' ka troppo forbito - "Voi raccontate in modo meraviglioso, ma non potete raccontare in modo un pò meno meraviglioso? Giacché parlate come se leggeste un libro."  

Nel prosieguo lei gli apre il suo cuore raccontando del suo amore, l' attesa del suo amato e la sua esistenza accanto alla nonna cieca, il tutto con un linguaggio tipico di una ragazza, colloquiale e spontaneo. 

Il sognatore in Nasten' ka crede di aver trovato l' amore, di aver afferrato la felicità, ma il ritorno dell' uomo e la lettera in cui la ragazza gli comunicherà le sue nozze, spezzeranno l' incantesimo e il sognatore si ritroverà di nuovo solo immerso nel suo mondo. 

Un romanzo di cui consiglio la lettura soprattutto per il significato che vuole trasmettere. Amare non vuol dire legare una persona a sè, ma lasciarla libera, libera nelle sue scelte, solo vedendola felice il nostro cuore verrà appagato. 

Due anime solitarie che si incontrano e si raccontano, un amore poetico, una storia breve ma intensa, sicuramente da leggere...un classico intramontabile!




lunedì 23 novembre 2015

Segnalazione - "Il ladro di ricordi" di Alessandra Pepino

Buon pomeriggio lettori,

iniziamo la settimana alla grande, vi segnalo l' uscita di un romanzo poliziesco da lasciarvi senza fiato!

Dall' autrice del thriller Cattivi Presagi, Alessandra Pepino torna con la sua inconfondibile voce e le atmosfere di una Napoli misteriosa e conturbante, nella quale si muove l' ispettore Jacopo Guerra, protagonista della nuova scena criminale napoletana.


" In una Napoli buia tratteggiata con mano leggera, una storia nera dalla quale è impossibile staccarsi e che ti costringe a leggere in apnea fino all' ultima pagina. Alessandra pepino crea un incastro perfetto riuscendo ad alternare pagine di massima tensione, degne dei migliori narratori americani, a momenti di puro umorismo. E lo fa con grande maestria." (Lorenzo Marone, autore di La tentazione di essere felici)




Risultati immagini per il ladro di ricordi libro immagine

Titolo: Il ladro di ricordi

Autore: Alessandra Pepino

Editore: Atmosphere - collana biblioteca del giallo

Data di pubblicazione: 19 novembre 2015

Pagine: 485

Prezzo: 18,00 euro


Sinossi: mancano pochi giorni al Natale quando Elisa Coppola, una quindicenne problematica appartenente a una facoltosa famiglia napoletana, sparisce nel nulla. Apparentemente, non sembrano esserci connessioni con la scomparsa di Lea Andreoli, una coetanea rapita e uccisa soltanto tre mesi prima. Tuttavia, è con l' ombra lunga di un rapitore seriale che si troverà a fare i conti la polizia, chiamata a mettersi sulle tracce della ragazzina. Qualcuno sta giocando a disseminare indizi affinché l' ispettore Jacopo Guerra si accorga della sua presenza: una ciocca di capelli fatta recapitare in commissariato, una filastrocca dai molteplici significati, un messaggio cifrato che forse si nasconde dietro una delle scalinate storiche di Napoli, la Pedamentina di San Martino. Perché il rapitore sceglie di interfacciarsi proprio con lui? C' é qualcosa, nascosto nel suo passato, che possa fare da filo conduttore con i fatti del presente? C' è poi il caso di Mario Ossorio, un uomo che viene trovato cadavere dopo aver fatto un volo di venti metri dalla finestra del suo ufficio. Impossibile stabilire dall' autopsia se si sia lanciato, o qualcuno lo abbia spinto. Un biglietto lasciato sulla scrivania sembrerebbe disegnare lo scenario di un suicidio, ma non sempre le cose sono quelle che sembrano. Tra le luci di un Natale che non sa portare allegria, si intrecciano due storie oscure, che nascondono segreti e rimestano gli equilibri di una squadra di poliziotti che, pur di scavare nelle apparenze, saranno costretti a fare i conti con loro stessi e con il marcio che inquina la coscienza della città e di chi la abita.



Risultati immagini per alessandra pepino immagine

Alessandra Pepino, residente a Napoli dove è nata nel 1984, è laureata in comunicazione e specializzata in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale. Attualmente si divide tra la sua attività commerciale e il suo primo amore, la scrittura, prediligendo cimentarsi col noir e con il giallo, anche se non disdegna misurarsi con altri generi, uno su tutti l' umoristico. Cattivi Presagi è il suo primo romanzo, Il ladro di ricordi è la sua seconda opera letteraria con il protagonista Jacopo Guerra.