venerdì 23 ottobre 2015

Recensione - "Giochi di Ombre" di Giovanna Evangelista

Buondì cari lettori,

Come procedono le vostre letture? Bè, io non mi posso lamentare!!!! Il clima autunnale è il mio preferito, pioggia, copertina, divano e caminetto si incastrano perfettamente con un bel libro, infatti ho ripreso a pieno ritmo le mie letture, recuperando tutto ciò che mi sono persa in quest' afosissima estate! 

Ma ora basta con le chiacchiere...vi lascio la mia ultima recensione, Giochi di Ombre di Giovanna Evangelista, edito da Lettere Animate, pag. 179 e colgo l' occasione per ringraziare l' autrice che gentilmente mi ha inviato una copia del romanzo!!!


Risultati immagini per Giochi di Ombre libro immagine

Sinossi: Liam è un giovane studente fuori sede che nasconde un inquietante segreto: nei suoi incubi appare una donna senza volto che gli sussurra sempre le stesse parole. Questi incubi sono un tormento per lui; gli si presentano ogni notte, sempre uguali da quando era bambino. Ormai, dopo vent' anni, Liam ha imparato a conviverci, credendosi pazzo. Non sa che, una sera come le altre, un' inquietante verità inizierà a prender forma, rivelando un passato che doveva restare nascosto.


Il mio pensiero: 

questo è un romanzo che ho letto tutto d' un fiato, tanta era la voglia di arrivare all' epilogo e districare la matassa! Il racconto, infatti, già dalle primissime pagine induce il lettore in confusione e mille sono le ipotesi che ho formulato, tutte destinate purtroppo a crollare come un castello si sabbia appena voltavo pagina. 

Gaia è una giovane ragazza che dopo un lungo periodo vissuto in solitudine e grande infelicità, decide che la vita è troppo breve per poter essere sprecata, e consapevole della sua bellezza si rimette in gioco, riprova a vivere ma soprattutto a sentirsi viva. Decide, così, di iscriversi ad un corso di pittura, per poter esternare attraverso la creatività le sue emozioni, Your Emotions, il nome del corso che le cambierà la vita.

Liam è un giovane universitario e da circa vent' anni i suoi sogni sono tormentati dalla presenza di una donna. Una donna senza volto che le ripete costantemente sempre le stesse parole - "Starai bene, sarai felice".

Cosa avranno in comune Gaia e Liam? In apparenza nulla, la due storie inizialmente corrono su diversi binari, l' autrice ci svela un pò alla volta, ci confonde, ci ammalia, ci disorienta. Siamo indotti a leggere per mettere ordine alle nostre congetture e ciò che scopriremo alla fine ci sorprenderà!

Nonostante la storia c' è si percepisce che ci troviamo davanti a un romanzo d' esordio, in alcune parti ho trovato la scrittura acerba, ma tutto sommato la prosa scorre fluida, la storia ti rapisce.

Giochi di Ombre ha diverse sfaccettature, va dal thriller al romanzo rosa con una scia di mistero che suggestiona un pò la lettura. I personaggi sono descritti in modo essenziale, le emozioni di ognuno trasparano nella giusta dose senza appesantire la narrazione. E' un romanzo che mi ha coinvolta, quindi lo consiglio, lo definirei un soft thriller, di quelli che ti confondono le idee, non ti annoiano e ti tengono in piacevole compagnia.


VOTO: TRE ROSE E MEZZO

Nessun commento:

Posta un commento